Diffidate degli avventurieri!

Claudio Gabusi e Ivan Zanon dell’impresa Le Generali di Brescia

«Li chiamo rappresentanti avventurieri. Si presentano con il loro furgone pieno di cofani indubbiamente appetibili per quanto riguarda il prezzo. Al primo colpo d’occhio s’intende. Perché se poi, da impresario esperto, vai a toccare e osservare i particolari, ti rendi conto che non è quella la qualità a cui sei abituato», ci racconta Claudio Gabusi dell’impresa Le Generali di Brescia. «Lo ripeto e confermo, il cofano si presenta abbastanza bene, ma toccandolo, sollevandolo mi accorgo subito che è leggero e non ha la consistenza adeguata. È naturale quindi dubitare e chiedersi quale sia la sua provenienza e soprattutto quali potrebbero essere le eventuali conseguenze per i miei servizi e per la mia impresa utilizzando un prodotto non conosciuto e senza garanzie.

RAPPRESENTANTI IMPROVVISATI
Mi è capitato di chiedere informazioni riguardanti la conformità del cofano. E ho scoperto che la persona di fronte a me non era nemmeno al corrente dell’obbligatorietà del timbro da apporre da parte del produttore. Quello che deve davvero spaventare noi impresari è il fatto che dietro questi improvvisati rappresentanti non ci sia un’azienda, un produttore solido e fidato. Poco tempo fa abbiamo effettuato un’estumulazione, durante la quale era presente anche mio zio che all’epoca si era occupato del servizio, e dopo 40 anni abbiamo ritrovato il feretro intatto. Un vantaggio per noi impresari, che possiamo svolgere in modo più agile le operazioni di estumulazione e non corriamo il rischio di offrire una visione poco piacevole ai parenti e alle persone che hanno deciso di partecipare alle operazioni.

POTRÒ MAI AVERE LA STESSA CERTEZZA E TRANQUILLITÀ CON COFANI PRODOTTI DA AZIENDE SCONOSCIUTE?
La mia è un’impresa solida e, per continuare a offrire un servizio dagli standard elevati, ha bisogno di un fornitore solido. Non posso rischiare, devo appoggiarmi ad aziende e produttori fidati e di cui posso conoscere il modo di lavorare. Per quanto riguarda i cofani funebri, per esempio, sono anche stato in azienda, ho conosciuto le persone che creano e realizzano i modelli e ho verificato personalmente la serietà, l’attenzione e la professionalità che non possono mancare nella costruzione di un prodotto garantito e certificato made in Italy».