Fare la differenza con un buon servizio e con prodotti Made in Italy

È quello su cui continua a puntare Luigi Giansanti, titolare da 30 anni dell’omonima impresa con sede a Velletri, in provincia di Roma, e che ci ha raccontato come per garantire un servizio eccellente si affidi da sempre a produttori italiani, conosciuti e fidati.

Quanto influiscono il prezzo e la qualità nella scelta dei prodotti o degli accessori?
Il prezzo è un fattore molto importante, non solo per le famiglie che spesso cercano di risparmiare ma anche per noi impresari che vogliamo offrire una scelta sempre più ampia alla clientela. Questi ultimi periodi, si sa, non sono molto facili e l’esigenza di risparmiare si sente forse ancora più di prima. Purtroppo anche nel nostro settore la concorrenza ha portato alla diffusione di prodotti che non possiamo definire di qualità e che spesso possono compromettere la buona riuscita di un intero servizio, per non parlare dell’immagine dell’impresa. Non mi sono mancate le occasioni per cambiare, ma per la mia impresa preferisco da sempre affidarmi a prodotti italiani.

Quali fattori contribuiscono alla crescita di un’impresa?
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ritengo che un’impresa per crescere non abbia bisogno di cercare il grande affare o rincorrere chi offre prodotti a prezzi più bassi. Deve invece cercare di incrementare costantemente la varietà dell’offerta e puntare molto su un servizio differente ed esclusivo che le permetta di emergere e distinguersi. Proprio per questo motivo un rapporto consolidato e di fiducia con il produttore si rivela fondamentale. Una fiducia che il fornitore si è guadagnato con il tempo, continuando a consegnare all’impresa prodotti dagli elevati standard qualitativi ed estetici e che rispettano tutte le normative vigenti. Come, per esempio, nel caso dei cofani, la presenza del marchio del produttore con l’indicazione della provenienza. La concorrenza a mio avviso non si può fare con il risparmio, soprattutto quando questo equivale ad avere prodotti che possono rivelarsi scadenti.

Cosa garantisce che il servizio sia sempre considerato efficiente e di qualità?
Accanto al prezzo ci sono tanti altri fattori che rendono una famiglia soddisfatta del servizio funebre: dalla disponibilità dell’impresa all’attenzione per i dettagli fino alla varietà dei prodotti offerti o all’utilizzo dei più recenti modelli di autofunebri. Una moderna impresa di onoranze funebri deve sempre puntare su un servizio eccellente e soprattutto non standardizzato. Indipendentemente dalle scelte economiche e di gusto, ogni servizio deve essere organizzato in modo esclusivo e personalizzato. E questo, a mio avviso, è possibile grazie al personale qualificato e preparato ma anche all’utilizzo di prodotti di valore.