La parola agli impresari

La qualità del prodotto è una garanzia che gli impresari chiedono ai produttori, per poterla a loro volta offrire alle famiglie che necessitano di un servizio funebre. Solo in questo modo, scegliendo cioè fornitori affidabili, con prodotti dalle elevate qualità estetiche e tecniche, l’impresario è certo di non andare incontro a spiacevoli episodi che possono danneggiare l’intero servizio e la credibilità dell’impresa. Abbiamo parlato di quanto sia importante avere e offrire questo tipo di garanzie con Fausto Gori, dell’impresa Gori. Fondata nel 1965 dal nonno Rizziero e oggi gestita da Marco, padre di Fausto, l’impresa può contare su tre differenti sedi in provincia di Forlì Cesena: a Mercato Saraceno, a Borello e a Cesena.

Cosa cerca una famiglia in un servizio funebre?

Un servizio ottimo. È questo che ci chiede la famiglia. Ed è quello che noi vogliamo offrire. Chi si trova ad affrontare un lutto vuole che l’ultimo viaggio venga organizzato nel miglior modo possibile. Per questo noi offriamo la qualità, indipendentemente dal prezzo e dalla tipologia di servizio richiesti. È fondamentale, anche in un periodo come questo in cui i clienti chiedono prezzi bassi e il risparmio, andare incontro e soddisfare le esigenze delle famiglie, spiegando le scelte che hanno fatto e giustificando i differenti costi. Circa la metà delle famiglie che si rivolge a noi non sa come muoversi, soprattutto quando si tratta del primo lutto. Non sapendo come gestirlo, siamo noi impresari a dover spiegare tutto, offrendo le varie soluzioni possibili e aiutando a scegliere la più adatta alla situazione. In altri casi, invece, hanno le idee molto chiare, sanno già quello che stanno cercando. In entrambe le situazioni, naturalmente, noi offriamo la massima disponibilità e seguiamo l’intera organizzazione passo dopo passo, integrando in caso di ulteriori richieste anche all’ultimo momento.

madeinitaly_luglio2Cosa non deve mai mancare, a suo avviso, in un servizio?

La competenza professionale è per noi alla base dei servizi che offriamo. Considerato il momento delicato che il dolente sta affrontando è necessario avere da subito un approccio gentile, rispettoso e discreto. Oltre agli indispensabili modi gentili con i quali siamo soliti rivolgerci alle famiglie, diamo molta importanza all’aspetto esteriore, sia quindi per il personale – non solo altamente qualificato e costantemente aggiornato, ma anche sempre in ordine e in grado di distinguersi per l’elegante abbigliamento – sia per i mezzi, sempre puliti e in ordine.

 

Per quanto riguarda invece i produttori, cosa ritiene indispensabile nella loro offerta agli impresari?

Anche in questo caso rispondo: un servizio ottimo. Non solo viene infatti richiesto dalle famiglie, ma siamo anche noi impresari a richiederlo ai nostri fornitori. Chiediamo che un prodotto sia esteticamente valido ed efficiente, caratteristiche fondamentali quando si tratta di prodotti che devono durare nel tempo. La qualità, l’innovazione e un’ampia scelta diventano quindi una vera e propria garanzia, che noi chiediamo ai nostri produttori e che possiamo successivamente offrire ai nostri clienti. Non a caso noi ci affidiamo al prodotto italiano che, si sa, in qualsiasi settore è in grado di eccellere per qualità e ricerca estetica. E non fa eccezione il settore funerario. Per quanto riguarda i cofani, per esempio, abbiamo da sempre gli stessi produttori selezionati in passato, quando gestiva l’impresa mio nonno. In tutti questi anni abbiamo avuto un ricambio generazionale, in molti casi anche i rappresentanti sono cambiati, ma la qualità del prodotto, la serietà e l’affidabilità dei nostri fornitori si conferma da sempre la stessa. E sono queste caratteristiche che ci consentono di continuare a lavorare in modo sereno e con ottimi risultati, sempre certi di poter offrire in ogni servizio la massima qualità che tutti cercano.