Pochi fiori di grande significato

Per offrire un tributo floreale da porre sul cofano, che abbia un profondo significato simbolico ma sia al contempo di costo contenuto e di notevole apparenza, si può scegliere di realizzare un cuscino funerario a croce in stile decorativo-lineare.

step by step: come realizzare un cuscino a croce

Materiale:
– nastro
– 1 gabbietta di spugna idro
– 11 foglie di Aspidistra
– 2 foglie di Raphis Palm
– rami di Hedera helix
– 14 rose
– 1 Lilium orientale
– 2 Anthurium

 

  1. Utilizzando una gabbietta della dimensione di una mattonella con spugna idro, inseriamo le foglie di Aspidistra per formare il disegno della croce collocando le due sull’asse più lungo, leggermente sfalsate per lasciare posto alla collocazione delle due code di nastro. Riempiamo la parte bassa della spugna (ossia i lati verticali) con del verde, per esempio Hedera helix, e inseriamo in diagonale due foglie opposte di Raphis Palm per creare un’asimmetria.

 

  1. Inseriamo le due code di nastro a lato delle due foglie di Aspidistra che disegnano la parte bassa della croce (a destra nella foto) in modo da determinare l’ingombro e non avere successivamente fiori nascosti dal nastro stesso.

 

  1. Inseriamo tre rose in scala di lunghezza secondo la sezione aurea (8-5-3), a disegnare i tre bracci corti della croce, e quattro rose a disegnare il lato più lungo a fianco del nastro. Da notare che il braccio più corto dell’asse longitudinale (a sinistra nella foto) è sfalsato rispetto a quello più lungo (a destra nella foto) così da creare un’asimmetria che risulterà più interessante. Poi inseriamo cinque foglie di Aspidistra ripiegate a occupare la zona superficiale di spugna nella metà verso il braccio destro della croce.

 

  1. Infine realizziamo la zona focale (che risulterà spostata verso il braccio sinistro della croce per essere visualmente più interessante) utilizzando una rosa, dei boccioli di Lilium e due Anthurium. Riempiamo infine con del verde (Hedera helix e foglie di rosa) le zone rimaste scoperte, per nascondere bene la gabbia.